Sottocapitalizzazione
La sottocapitalizzazione è strettamente correlata alla leva finanziaria, poiché, contrariamente a quanto molti credono, una leva finanziaria più elevata aumenta effettivamente i requisiti di capitale di rischio. Mentre il broker consente al cliente di controllare importi maggiori tramite un capitale iniziale inferiore tramite una leva finanziaria elevata, poiché le oscillazioni dei prezzi vengono amplificate nel processo, il trader deve aumentare il capitale che deposita presso il broker per sopravvivere a periodi di elevata volatilità (in altre parole, ampie fluttuazioni dei prezzi).
La leva finanziaria aumenta l’importo della perdita o del guadagno che un trader deve subire. Quando il conto registra un rendimento positivo non realizzato, la leva finanziaria e le fluttuazioni dei prezzi non causeranno molti problemi poiché vengono assorbite dal profitto non realizzato. Quando il conto è in rosso, tuttavia, la sottocapitalizzazione diventa un problema, perché anche se il prezzo alla fine si muove nella direzione che il trader aveva previsto quando ha aperto la posizione, l’importo del capitale di rischio (in altre parole, il margine) potrebbe non essere sufficiente ad assorbire le fluttuazioni temporanee nel frattempo.
A cosa serve una previsione di successo della direzione del mercato se non si sarà mai in grado di sopravvivere alle inevitabili fluttuazioni dei prezzi nel mezzo? A cosa serve un’analisi completa e ben ponderata se la tua allocazione di capitale non consente a tale analisi di dare i suoi frutti?
La leva finanziaria amplifica la volatilità e quindi aumenta il deposito iniziale che deve essere mantenuto. Ma avevamo detto che la leva finanziaria consente al trader di controllare grandi somme attraverso depositi iniziali inferiori. Qual è il punto di tutto questo gioco circolare? Quindi torniamo a ciò che abbiamo sostenuto all’inizio di questa sezione: la leva finanziaria eccessiva è sbagliata e non deve essere utilizzata se non in circostanze molto insolite.
Punti Chiave
- La sottocapitalizzazione è strettamente correlata alla leva finanziaria, che consente al trader di controllare grandi quantità di capitale con depositi più piccoli.
- I trader devono avere abbastanza capitale iniziale per sopravvivere alle fluttuazioni dei prezzi.
- Rischiare importi inferiori per operazione garantirà che il tuo capitale di trading possa assorbire qualsiasi fluttuazione dei prezzi
- I principianti dovrebbero evitare la leva finanziaria all’inizio e fare trading con importi più piccoli.
Altre lezioni gratuite sul Forex
Iscriviti per ricevere una LEZIONE BONUS GRATUITA, oltre ad aggiornamenti sui corsi, idee di trading e notizie di mercato, direttamente nella tua casella di posta
Effettua una registrazione e ottieni un bonus fino a 1000 euro sul conto live !
Dichiarazione di rischio: il trading di cambi a margine comporta un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Esiste la possibilità che tu possa perdere più del tuo deposito iniziale. L’alto grado di leva finanziaria può giocare a tuo sfavore e a tuo favore.