Loading...

Margine e leva finanziaria

È molto importante che il trader acquisisca una buona conoscenza di questi due concetti prima di impegnarsi in qualsiasi operazione, perché la leva finanziaria e il margine determinano la durata di qualsiasi conto di trading in modo molto più decisivo rispetto all’analisi tecnica o fondamentale.

Cos'è il margine?

Il trading a margine è il trading con fondi presi in prestito ed è strettamente correlato alla leva finanziaria. Il broker consente al trader di controllare una quantità di denaro molto maggiore sul mercato in cambio di un piccolo deposito di fondi, con l’intesa che la somma presa in prestito deve essere restituita nell’importo esatto, con eventuali perdite o profitti restituiti al conto del cliente (il trader).

Una dimensione tipica del margine potrebbe essere l’1%. Quindi, affinché un trader controlli 100.000 USD con un margine dell’1%, dovrà depositare 1.000 USD. Il broker fornisce il restante 99%.

Cos'è la leva finanziaria?

L’importo che il cliente può controllare è determinato da un numero chiamato leverage ratio.

Non è così difficile capire cosa fa il leverage ratio: moltiplica semplicemente le potenziali perdite e guadagni del trader sul mercato per l’importo specificato.

Ad esempio, se il nostro trader controlla 100.000 USD con il suo deposito di 1.000 USD, il leverage ratio è 1/100.

Ciò significa che il nostro trader sarà in grado di controllare 100.000 USD (un lotto standard), per un deposito di soli 1.000 USD. Ogni singolo guadagno o perdita di pip verrà moltiplicato per cento volte.

Per mettere tutto questo in una prospettiva migliore, hai bisogno di un movimento di appena l’1% nella quotazione del prezzo prima che il tuo account venga raddoppiato o spazzato via. (La leva finanziaria oltre 50:1 per le major e 20:1 per le minor non è disponibile per i trader negli Stati Uniti.)

In breve, la leva finanziaria amplifica il rischio e, in quanto tale, dovrebbe essere affrontata con cautela, soprattutto all’inizio. La leva finanziaria può farti perdere o guadagnare molto, a seconda di cosa fai.

Punti chiave

  • Il margine è una quantità di denaro depositata presso un broker per fare trading con una quantità maggiore
  • Per un trader che vuole controllare 100.000 USD con un margine dell’1%, dovrà depositare 1.000 USD
  • La leva finanziaria è il rapporto che determina quanto puoi fare trading
  • Per controllare 100.000 USD con 1.000 USD, il rapporto di leva finanziaria è 1/100
  • La leva finanziaria amplifica qualsiasi potenziale vincita e perdita, quindi è molto rischiosa

Altre lezioni gratuite sul Forex

Iscriviti per ricevere una LEZIONE BONUS GRATUITA, oltre ad aggiornamenti sui corsi, idee di trading e notizie di mercato, direttamente nella tua casella di posta

Effettua una registrazione e ottieni un bonus fino a 1000 euro sul conto live !

 





    Dichiarazione di rischio: il trading di cambi a margine comporta un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Esiste la possibilità che tu possa perdere più del tuo deposito iniziale. L’alto grado di leva finanziaria può giocare a tuo sfavore e a tuo favore.